Sciroppo alla Menta & Ghiaccioli Homemade

sciroppo alla menta e ghiaccioli alla frutta

Mi piace avere sul balcone le varie erbe aromatiche: basilico, rosmarino, salvia, timo… e la menta! Adoro la menta e quel profumo che ti resta sulle dita se tocchi anche solo accidentalmente una delle sue foglioline! Il problema della menta è che è infestante…io la ritrovo ovunque: cresce tra il basilico, spunta in mezzo alle ortensie…e quello che un mese fa era un vasetto ora sembra un albero! Che ci faccio con tutta questa menta?? Con questo caldo la voglia di accendere il forno è praticamente pari a zero, quindi…sciroppo sia! E’ ottimo nell’acqua fresca, con il latte e per fare i ghiaccioli…anche se  quelli che a me piacciono di più sono quelli fatti con la frutta..fragole, lamponi, kiwi, melone e chi più ne ha più ne metta. E dato che non sapevo decidermi ho fatto entrambi..dire che è una ricetta mi sembra eccessivo; un’idea fresca per questa estate afosa!

sciroppo alla menta e ghiaccioli alla frutta

INGREDIENTI per lo sciroppo alla menta:

  • 100 g di menta fresca
  • 225 g di zucchero grezzo di canna
  • 225 g di zucchero semolato (potete anche scegliere di usarne un solo tipo, sta al vostro gusto)
  • 250 ml di acqua

Lavate bene le foglie di menta e poi asciugatela bene; sminuzzatela (potete farlo con un coltello o usando un robot da cucina), unitevi la metà degli zuccheri e lasciatela riposare per un paio d’ore. A questo punto mettete sul fuoco l’acqua e l’altra metà degli zuccheri e mescolate fino al completo scioglimento. Abbassate il fuoco e aggiungete la menta che avevate messo da parte; fate cuocere per una mezz’ora mescolando di tanto in tanto. Spegnete il fuoco e passate lo sciroppo in un colino a maglie strette per 3 o 4 volte, mettete in un contenitore e lasciate raffreddare.

Potete usare lo sciroppo per fare dei deliziosi ghiaccioli latte e menta! Un terzo di menta e due terzi di latte: mescolate bene e mettete negli stampini e poi in freezer; sono ottimi!

 

INGREDIENTI per 6/7 ghiaccioli alla fragola e kiwi:

  • 200 g di fragole
  • 3 kiwi
  • 2 cucchiai di zucchero grezzo di canna

Frullate le fragole ben lavate con un cucchiaio di zucchero e mettetele da parte. Fate lo stesso con i kiwi. Mettete i due composti  negli stampi da ghiaccioli alternandoli a vostro piacimento…buona estate!!

 ghiaccioli alla frutta home made


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *